ENIGMISTICA ONLINE | STORIA | CRUCIVERBA, REBUS E INDOVINELLI | Contattaci | Links

Storia

Mercatini di Natale

La Storia dell'Enigmistica

Avete sentito parlare della leggenda che vede protagonista Edipo e la Sfinge, quella in cui si narra che quest'ultima avesse posto un indovinello talmente difficile che solo Edipo seppe risolvere?

Ecco, questo è il più antico e celebre enigma di cui siamo a conoscenza, insieme con quelli delle Sibille e degli oracoli i cui responsi venivano pronunciati sotto forma di indovinello.

In epoca medioevale nacquero i primi giochi basati su argomenti di storia sacra, diffusi per lo più (visto il genere) nei monasteri.

Seguirono i rebus, di ampia diffusione nel nostro Paese e in Francia.

Ma la vera e propria innovazione in questo campo fu l'apparizione dei giochi enigmistici nei periodici, cosicché chi li acquistasse avesse la possibilità di cimentarsi in questo tipo di grattacapi.

Dove

E' così che l'enigmistica è divenuta un piacevole passatempo comune, un modo per svagare la propria mente tenendola al contempo allenata dato che sono necessari, al raggiungimento degli obiettivi, sagacia, logica, cultura e perché no un po' di fortuna.

Sul nostro portale cercheremo di dare qualche informazione riguardo i più noti giochi di enigmistica come i cruciverba, i rebus e gli indovinelli che con il tempo renderanno elastica la vostra mente così da sviluppare la vostra intelligenza.

Cominciate magari a sottoporre a questi giochi, certamente di un livello facile, ai vostri bambini in modo tale che apprezzino fin da subito questo genere di passatempo.

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio